Blog Tour "Morgan e L'Orologio Senza Tempo" | Approfondimento sulle tematiche del libro

In occasione del Blog Tour dedicato al romanzo di Silvia Roccuzzo, in questo articolo ho deciso di parlarvi delle tematiche affrontate all'interno del libro.


Titolo: Morgan e l'Orologio Senza Tempo
Autore: Silvia Roccuzzo
Data di pubblicazione: 10 Dicembre 2019
Casa Editrice: Albatros

Morgan è un giovane capitano che vive la sua vita all'insegna della pirateria, con la sua fedele ciurma sempre al seguito. Avidità, vanità e presunzione sono tra le sue doti migliori, ne dispensa a profusione mescolandole a una forte ironia e sprezzo del pericolo; nulla di strano, trattandosi di un pirata, peccato che Morgan sia un' affascinante piratessa! Un giorno una serie di inspiegabili eventi segnerà il preludio di un’avventura che la porterà a scoprire il suo passato, nonché a segnare il futuro e le sorti della terra in cui vive. Tra inseguimenti, battaglie, inganni e colpi di magia, il capitano e i suoi compagni diventeranno i custodi di un segreto molto antico e di un preziosissimo monile: un misterioso e minuscolo orologio da taschino, le cui lancette stanno ferme sulle dodici esatte… Silvia Roccuzzo esordisce con un fantasy ricco di azione e di sentimento; la straordinaria capacità narrativa, la pienezza delle descrizioni e la sicura padronanza di una vicenda tanto complessa quanto accattivante, fanno di questo romanzo una lettura sorprendente per gli amanti del genere ma anche per chi vi si accosta per la prima volta, in cerca di qualcosa di assolutamente nuovo.

Le tematiche presenti all'interno del romanzo 

All'interno di "Morgan e l'Orologio Senza Tempo" siamo trasportati in un'avventura davvero originale, ricca di momenti all'insegna dell'azione piratesca e della conquista, ma anche di amicizia, amore e sacrifico. Ebbene, queste sono proprio le tematiche che troverete dentro questo romanzo.

Chiaramente, trattandosi di un titolo fantasy con protagonista una giovane piratessa, non potevano certo mancare avventura e pirateria. Attraverso Morgan scopriamo infatti i meccanismi che si celano dietro alle spedizioni piratesche: i loro obiettivi, la strategia, l'equipaggio e l'avidità verso un ricco bottino. Ovviamente esistono diverse sfumature di questo stile di vita e, insieme alla protagonista, impareremo a scindere i dogmi del pirata dalle scelte individuali del capitano. 

Morgan tiene molto al suo oro, ma non per questo è pronta ad abbandonare il suo equipaggio. Nel romanzo affrontiamo infatti anche i temi dell'amicizia e della fedeltà. Morgan e il suo gruppo di pirati sono infatti uniti da un legame che va oltre il mero rapporto di "lavoro". Ognuno di loro è sempre pronto a difendere i propri amici, anche a costo di sacrificare la propria vita.


E' proprio questa, difatti, un'altra delle importanti tematiche portate agli occhi del lettore: lo spirito di sacrificio. Senza scendere in troppi particolari, vedremo più volte alcuni dei protagonisti mettere a repentaglio la propria vita per salvare quella di un proprio compagno o familiare. Nulla è più importante di una vita umana, neanche un ricco bottino o l'incolumità della propria nave. 

In un'avventura degna di questo nome, non può mancare infine un pizzico di sentimentalismo. L'amore in tutte le sue forme è infatti uno dei punti cardine del romanzo. Con Morgan conosceremo l'amore che lega due familiari, l'affetto che lega un equipaggio al proprio capitano e il forte sentimento che può nascere tra due individui anche durante i momenti più burrascosi.

Se pensavate quindi di trovarvi di fronte a un romanzo fantasy basato solamente sui pirati, vi sbagliavate di grosso! In "Morgan e l'Orologio Senza Tempo" verrete catapultati all'interno di una storia ricca di tematiche importanti, affrontate con consapevolezza e profondità dall'autrice.

Vi ricordo che il 25 Settembre sul mio blog troverete la recensione di questo romanzo piratesco, non perdetevela! Qui sotto vi lascio la gif con tutte le tappe del Blog Tour:



Posta un commento

4 Commenti

  1. Un articolo molto bello, concordo su tutto! Le tematiche sono davvero tante non era facile trattarle tutte ma ci sei riuscita benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto! Sono felice che tu abbia apprezzato l'articolo 💜

      Elimina
  2. Bella analisi! Questo libro mi ispira molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Il libro è molto valido. Se sei interessata, il 25 pubblicherò la mia recensione 😁

      Elimina